• Studio Legale
  • Avvocato
  • Avvocato civile e panle

Curriculum

Avvocato Tonino Ricciardo

Nome: Tonino Mauro Roberto

Cognome: Ricciardo

Luogo e data di nascita: Palermo il 15 giugno 1960

Studio professionale: S. Stefano di Camastra, Via Letto Santo 14/b.

Formazione e praticantato

Studi:

Licenza liceale conseguita presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di S. Agata Militello, nell’anno 1978; Laureato in Giurisprudenza presso la facoltà di Messina il 21 dicembre 1984.

Post lauream:

Pratica legale per la professione forense espletata presso lo studio legale dell’avv. Carlo Vermiglio, già presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina ed attualmente componente del Consiglio Nazionale Forense. Abilitazione alla professione di avvocato conseguita nel 1987.

 

Esperienza professionale

assistenza contrattuale per accordi di cooperazione

Svolge l’attività di avvocato sin dal 1987 ed è iscritto nell’Albo dei patrocinanti in Cassazione.

E’ legale fiduciario della Banca Intesa San Paolo, il cui incarico gli è stato conferito con procura generale alle liti sin dal 1994.

Ha ricevuto incarichi dalle Pubbliche Amministrazioni ed in particolare più volte dai Comuni di Caronia, San Piero Patti S. Stefano di Camastra, Mistretta, Reitano, Motta D’Affermo, San Fratello, per pratiche di natura civilistica ed amministrativa. Si è, altresì, occupato di reati contro la P.A., ricevendo, mandati per la costituzione di parte civile in processi penali dal Comune di San Piero Patti; sempre con riferimento a reati di tale specie ha redatto pareri per il Comune di San Fratello.

Ha tenuto un corso d’aggiornamento professionale sul “Procedimento Amministrativo” presso il Comune di Caronia ai dipendenti di detto Ente.

E’ stato diverse volte nominato legale di fiducia dell’INPDAP - Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica e dell’A.S.P. di Messina.

Spesso si è occupato, ed è tuttora impegnato, in processi penali di rilevante importanza.

Ha ricoperto la carica di delegato nazionale dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana per il periodo 1999/2001 ed ivi ha assunto la carica di Segretario della Commissione Giustizia Penale. E’ stato eletto nuovamente delegato per il periodo 1999/2001 e successivamente nel mese di ottobre del 2012.

E’ referente del Centro per la formazione professionale e l’aggiornamento professionale degli avvocati del Consiglio Nazionale Forense.

E’ stato presidente della “Camera Penale dei Nebrodi” dal 2002 al 2008, organismo che raggruppa gli avvocati penalisti iscritti agli ordini dei Tribunali di Patti e Mistretta. Attualmente ricopre l’incarico di componente della Giunta.

Dal 1994 al 1999 ha rivestito la funzione di Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Mistretta.

Per sei volte è stato nominato componente la Commissione Esami di Avvocato presso il distretto della Corte d’Appello di Messina.

Dall’anno 2002 al 2004 ha ricoperto la carica di assessore ai lavori pubblici ed al contenzioso presso il Comune di S.Stefano di Camastra.

Nell’esercizio della sua attività professionale si avvale della stabile collaborazione di colleghi.

Province d’interesse Messina, Palermo, Catania, Trapani ed Enna.

 

RICCIARDO AVVOCATO TONINO | 14/B, Via Letto Santo - 98077 Santo Stefano Di Camastra (ME) - Italia | P.I. 01544780834 | Tel. +39 0921 331469 | Fax. +39 0921 337874 | toninoricciardo@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy